WILLARD V. O. QUINE – INGEGNERIZZARE L’EPISTEMOLOGIA PER SALVARNE LA NORMATIVITÀ?
1
1105
«[L]a naturalizzazione dell’epistemologia non si sbarazza del normativo per passare alla descrizione indiscriminata delle procedure in corso. Per me l’epistemologia normativa è un ramo dell’ingegneria. È la tecnologia della ricerca della verità o, in termini epistemologicamente più prudenti, della predizione»
[W. V. O. Quine, Reply to Morton White]
La citazione compare in Laudisa, Naturalismo. Filosofia, scienza, mitologia, Laterza 2014.
@ILLUS. by FRANCENSTEIN,2021
epistemologia epistemologia normativa ingegneria ingegnerizzazione della filosofia ipse dixit ipse dixit - ສໍານວນ naturalismo Naturalismo. Scienza filosofia mitologia naturalizzazione normatività predizione quine Reply to Morton White scienza w. v. o. quine Willard V. O. Quine - ingegnerizzare l'epistemologia per salvarna la normatività?






Quine dice: «È l’epistemologia (normativa) la tecnologia della ricerca della predizione?»
E in effetti sì, lo è, è pragmatica e non teoretica e ciò che cerca, le norme (nomoi), le leggi, le regole, sono strumenti, la cui validità è la loro efficacia.
L’epistemologia dunque cerca le norme, ma queste norme non sono le costanti, sempre valide, per cui passano le variabili effimere.
Non vi sono leggi, al plurale, di Natura, la Natura è (o non è) la propria stessa legge. Se lo è è valida, Essere, autonoma. Se non lo è è invalida, divenire, eteronoma. Questi sono discorsi teoretici di ontologia e/o meontologia. L’epistemologia fa discorsi pragmatici ed è tecnologia, ricerca della predizione.