TENTATIVO DI MONOLOGO

Si apre il sipario; sulla scena avanza un giovine, deciso – lo si capisce dal piglio – a pronunciare un monologo memorabile…
Il Giovine: (Entrando in scena e pensando fra sé e sé come per trovare la concentrazione) Fin dalla notte dei tempi (con tono enfatico, declamatorio, esageratamente costruito), l’uomo si è dovuto confrontare con le forze che eccedevano la sua prestanza… (Pausa tensiva) Per questo dovette fin dal principio ricreare una natura a misura d’uomo: (quasi ieratico, rivelativo) l’uomo trovò la sua natura nella cultura. Fin dalla notte dei tempi quindi (qui è accademico) l’uomo si è servito d…
“Hai preparato i costumi per la prima? Dai è domani! Se arrivano dopodomani sarebbero per la seconda: e non va bene” (gridò di lontano la costumista)
“Tranquilla! Tutto a posto. Non deve far altro che andare nel magazzino e vedere come li ho sistemati” (rispose l’aiuto regista)
“Ok perfetto, grazie mille!” (ancora più lontano e ancora più gridando)
Il Giovine: Allora! La smettiamo? Qui si sta cercando(sottolineandolo con il tono della voce) di recitare un monologo memorabile!
“Oh mi scusi giovine!” (sempre più lontano e sempre più forte)
Il Giovine: (Riprendendo con serietà a recitare) Fin dalla notte dei tempi, l’uomo si trovò a sperimentare la sua inadeguatezza in un cosmo troppo caotico per definirsi cosmo. Per questo elesse la ritualizzazione a spiritualizzazione consistente dell’inconsistenza magmatica dei flutti del divenire (Rimase in attesa di applausi)…
Trapani, martelli, tonfi vari: gli operai stavano allestendo tutto per la prima che si sarebbe tenuta il giorno seguente
Il Giovine: (Educatamente ma nascondendo a fatica l’irritazione) Lor signori… Non è che potreste, gentilmente, fare un po’ meno rumore (le ultime quattro parole sono in climax: pronunciate con tono sempre più forte)? Qui c’è gente che cerca (sottolineandolo con il tono della voce) di recitare un monologo memorabile! Grazie, molto gentili…
I rumori continuano senza sosta
Il Giovine: Ma è mai possibile che…
“Allora venite tutti qui un attimo! Sì, tutti sul palco, così, bravi! (Tutti gli attori dello spettacolo che si sarebbe tenuto il giorno seguente salirono sul palco). Allora, vi volevo ringraziare tutti; abbiamo lavorato bene e molto; domani andremo in scena, stiamo ultimando i preparativi e tutto sembra ok. Direi che possiamo andare a casa e vederci domani direttamente qua. A domani!” (Il regista congedò tutto il cast)
E così venne calato il sipario su questo tentativo di monologo
Per vedere tutte le pièce teatrali abbozzate clicca qui
@ILLUS. by, FRANCENSTEIN, 2021